website utilities

user bar first menu

Bonifica Amianto

Aspera Costruzioni Generali, iscritta all’albo dei gestori ambientali an N° TS 004847, opera con assoluta professionalità e competenza nell’ambito della bonifica di beni contenenti amianto.

Aspera metterà a Vostra disposizione un team di professionisti che potrà soddisfare tutte le vostre esigenze sia dal punto di vista tecnico autorizzativo che dal punto di vista esecutivo, nella realizzazione di interventi di bonifica  (confinamento, incapsulamento, smaltimento) di coperture civili ed industriali e di altri materiali contenenti amianto.

Presenza di amianto nell’ambiente. quali rischi per la salute?


La potenziale pericolosità dei materiali di amianto dipende dall´eventualità/possibilità che siano rilasciate fibre aerodisperse nell´ambiente che possano venire inalate. Il criterio più importante da valutare in tal senso è rappresentato dalla friabilità dei materiali. I materiali friabili possono liberare fibre spontaneamente per la scarsa coesione interna (soprattutto se sottoposti a fattori di deterioramento quali vibrazioni, correnti d´aria, infiltrazioni di acqua) e possono essere facilmente danneggiati nel corso di interventi di manutenzione o da parte degli occupanti dell´edificio, se sono collocati in aree accessibili.


L´insorgere di patologie tumorali non è sempre legato ad una lunga esposizione a fibre di amianto, ma è stato provato che è possibile contrarre malattie anche con basse esposizioni.


Il rischio di esposizione, quindi, non interessa solo i lavoratori che operano su materiali contenenti amianto, ma anche tutte quelle persone che risiedono o frequentano ambienti in cui è presente amianto sotto forma di manufatti. Data la lunga latenza della malattia, nella protezione della popolazione, particolare attenzione dovrà essere posta alla salvaguardia delle popolazioni più giovani (bambini e ragazzi).